Raggiunge il primo grande traguardo la Nazionale U17 di Carmine Nunziata che, dopo le vittorie contro Germania e Austria, si qualifica ai quarti di finale del Campionato Europeo di categoria. 

Sabato scorso, nella prima giornata del girone, gli Azzurrini si sono imposti per 3-1 in rimonta sui tedeschi e hanno contribuito alla vittoria le reti messe a segno dai nerazzurri Nicholas Bonfanti e Sebastiano Esposito, entrambi schierati nell’undici titolare di Nunziata, che hanno giocato rispettivamente 68 e 90 minuti. Titolare anche il difensore Lorenzo Pirola, mentre Niccolò Squizzato è rimasto in panchina e Lorenzo Moretti era assente per squalifica. Nell’altro match del girone la Spagna si è imposta per 3-0 sull’Austria.

Nella serata di ieri, invece, è andato in scena il secondo incontro del girone contro i pari età dell’Austria. Il CT azzurro ha schierato nuovamente titolari PirolaBonfanti ed Esposito e proprio quest’ultimo si è reso ancora una volta protagonista segnando la prima marcatura del match su calcio di rigore. Successivamente Panada ha siglato il 2-0, ma nel finale di partita gli austriaci sono riusciti a segnare il gol della bandiera. Nell’altra sfida del girone è stata la Spagna ad avere la meglio sulla Germania per 1-0.

Italia e Spagna, grazie alle vittorie nei primi due incontri, raggiungono quota 6 punti in classifica e si qualificano al turno successivo in quanto solo le prime due squadre di ogni girone passano ai quarti di finale. Per entrambe le squadre la sfida sarà alle prime due classificate del Gruppo C, che vede al momento l’Ungheria davanti a tutti con 6 punti, seguita da Portogallo e Islanda a 3.

Il prossimo impegno per gli Azzurrini è fissato per venerdì a Dublino dove sfideranno proprio la Spagna per decretare chi delle due squadre sarà la prima classificata del Girone D di Euro U17. Il match, in scena alle ore 20 italiane, sarà trasmetto in diretta su RaiSport+ HD.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo D

Prima giornata (4 maggio)
Spagna-Austria 3-0
ITALIA-Germania 3-1

Seconda giornata (7 maggio)
ITALIA-Austria 2-1
Spagna-Germania 1-0

Classifica: Spagna e ITALIA 6 punti, Germania e Austria 0

Terza giornata (10 maggio)
ITALIA-Spagna (ore 20 – UCD Bowl, Dublino)
Austria-Germania (ore 20 – Carlisle Grounds, Wicklow)


Fonte