Addio Campionato Dante Berretti, benvenuto Campionato Nazionale Sperimentale Under 18.

È questa la grande novità che la FIGC ha annunciato tramite il suo sito ufficiale: dal prossimo anno partirà un campionato in via sperimentale dedicato ai calciatori classe 2002, ammesso che si raggiunga il numero di squadre sufficiente siccome la partecipazione, per quest’anno, è facoltativa.

Come anticipato, la categoria Under 18 sarà interamente dedicato alle società di A e B, mentre il Campionato Berretti tornerà a essere formato esclusivamente dalle squadre di Serie C. Nelle scorse stagioni, infatti, le società di A e B partecipavano al torneo Berretti, ma al momento delle fasi finali le categorie venivano separate.

Non è ancora stato annunciato il regolamento della competizione, ma la FIGC vorrebbe formare almeno un girone e, in base al numero di adesioni, si deciderà la composizione precisa del campionato. Di certo si sa che potranno prendere parte al torneo i giocatori nati dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2003. La data di inizio è il 15 settembre 2019 e il calendario prevede lo svolgimento delle gare la domenica alle ore 15.00.

L’Inter ha confermato in questi giorni che parteciperà al campionato sperimentale. Alla guida della squadra ci sarà Andrea Zanchetta, ex allenatore dell’U17 nerazzurra. Tra le altre compagini sembrano aver aderito al progetto anche Roma e Torino, le quali hanno sostenuto fortemente il progetto, e Atalanta e Sassuolo.


Fonte 1

Fonte 2

Fonte 3