Manca poco all’inizio dei Campionati Europei U19 e la Nazionale Italiana si prepara all’evento. Il neo CT Carmine Nunziata, che ha preso il posto di Federico Guidi dopo la risoluzione consensuale del suo rapporto con il Club Italia, ha convocato 25 giocatori per il raduno che si terrà dal 2 all’8 luglio al Centro Tecnico di Coverciano. Al termine del ritiro verrà stilata dal tecnico azzurro la lista dei 20 giocatori che prenderanno parte alla competizione, che si svolgerà in Armenia dal 14 al 27 luglio. Il gruppo si radunerà poi mercoledì 10 luglio a Fiumicino e il giorno dopo partirà per Yerevan dove si terrà il torneo.

La Nazionale U19 arriva in Armenia dopo aver superato le due fasi di qualificazione: nella prima fase, giocata a ottobre in Estonia, gli Azzurrini avevano portato a casa tre vittorie su tre battendo i padroni di casa, Finlandia e Danimarca; nella Fase Élite, giocata lo scorso marzo, avevano, invece, collezionato un pareggio contro il Belgio e poi le due vittorie contro i pari età di Ucraina e Serbia.

Nella fase finale del torneo l’Italia è stata inserita nel Gruppo A insieme a Portogallo, Armenia e Spagna, mentre nel Gruppo B raffigurano le formazioni U19 di Repubblica d’Irlanda, Francia, Norvegia e Repubblica Ceca. Tutte le partite della Nazionale italiana verranno trasmesse in TV su Rai Sport.

Per il raduno del 2 luglio Nunziata ha convocato quattro nerazzurri: si tratta del difensore Niccolò Corrado, del centrocampista Lorenzo Gavioli, e degli attaccanti Davide Merola e Eddie Salcedo.

La lista dei convocati:

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Simone Ghidotti (Fiorentina), Alessandro Russo (Genoa);

Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Gabriele Bellodi (Milan), Antonio Candela (Genoa), Gabriele Corbo (Bologna), Niccolò Corrado (Inter), Gabriele Ferrarini (Fiorentina), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Destiny Udogie Iyenoma (Hellas Verona);

Centrocampisti: Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Juventus), Lorenzo Gavioli (Inter), Jean Freddi Greco (Torino), Hans Nicolussi Caviglia (Juventus), Manolo Portanova (Juventus), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci ( Empoli);

Attaccanti: Davide Merola (Inter), Vincenzo Millico (Torino), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Eddie Anthony Salcedo Mora (Inter).

Europeo U19 – Armenia 2019

Gruppo A: Armenia, ITALIA, Portogallo e Spagna

Gruppo B: Repubblica d’Irlanda, Francia, Norvegia e Repubblica Ceca

Il calendario dell’Italia

Domenica 14 luglio: Italia-Portogallo (ore 21, 19 italiane – Banants Stadium, Yerevan)

Mercoledì 17 luglio: Armenia-Italia (ore 21, 19 italiane – Repubblican Stadium, Yerevan)

Sabato 20 luglio: Italia-Spagna (ore 21, 19 italiane – FFA Academy Stadium, Yerevan)


Fonte